Ricette & Salute

PIATTI UNICI

 Fusilli con ricotta, zucchine e arancia

Ingredienti•ricotta • un'arancia non trattata con buccia •olio extravergine di oliva •fusilli •zucchine medie •sale e pepe nero macinato q.b. 

Preparazione: Mescolate energicamente in una ciotola la ricotta con un goccio di acqua calda e la scorza grattugiata del arancia. Unite l'olio, salate e pepate. Lessate la pasta per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata. Unite le zucchine e proseguite la cottura per altri 5 minuti, finchè la pasta sarà al dente e le zucchine saranno tenere. Scolate la pasta e le verdure e trasferitele in una terrina capiente. Condite il tutto con la ricotta all'arancia e mescolate bene con un filo d'olio. Guarnite con le fettine di arancia e servite caldo.


Spaghetti alla crema di basilico

INGREDIENTI

spaghetti
ricotta
25 foglie di basilico
2 cucchiai di olio evo
sale

PROCEDIMENTO: per preparare gli spaghetti con crema al basilico dovrai per prima cosa mettere a bollire in una pentola dell'acqua per cuocere la pasta.Ora, per preparare la crema, prendi un frullatore a immersione o un mixer e frulla la ricotta insieme alle foglie di basilico e l'olio.Raggiunto il bollore dell'acqua, aggiungi il sale e butta la pasta. Quando sarà cotta e al dente scolala e falla saltare in padella per qualche minuto insieme alla crema di basilico, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.Mescola per amalgamare il tutto e poi spegni la fiamma.



Orecchiette, broccoli e acciughe

Ingredienti 
-orecchiette (farina di semola di grano duro)
-cime di broccoli
-filetti di acciuga sgocciolati dall'olio
-una manciata di olive nere (meglio se in barattolo di vetro rispetto a quelle in scatola che avevo trovato)
-olio extravergine di oliva
-sale e pepe nero macinato q.b.

Preparazione

1- Tagliate le cime dei broccoli e lessatele in abbondante acqua salata (al bollore per 10 minuti).
2- Frullate i filetti di acciuga con un cucchiaino di olio, un pizzico di sale e pepe.
3- Cuocete al dente le orecchiette in acqua bollente salata.
4- Appena cotti i broccoli, scolateli e passateli sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura e inseriteli nel mixer con le acciughe e frullate leggermente. 
5- Una volta cotte le orecchiette, versartele nello scolapasta. Nella pentola della pasta inserite la salsa e poi aggiungete la pasta e fate insaporire a fuoco lento per un minuto.
5- Aggiungere le olive spezzettate e servite
.


Pasta con bietola, pomodoro e ricotta

Ingredienti: pasta integrale,polpa di pomodoro,bietola,ricotta,olio extravergine d'oliva,sale, pepe nero

Preparazione: spezzettate le foglie di bietola, unitele alla polpa di pomodoro e scaldate in padella per 5-10 minuti con un goccio di acqua.Aggiungete la ricotta, salate e pepate.Dopo aver cotto la pasta (al dente), "saltatela" nella padella con il condimento.Aggiungete un filo di olio evo e il piatto è pronto!


Melanzane ripiene

Ingredienti

-melanzane

-riso 

-mozzarella o scamorza

-parmigiano

-passata di pomodoro

-sale e pepe nero

Preparazione

-Lavate e tagliate le melanzane in 2 per il senso della lunghezza. Scavate l'interno e riducete la polpa a dadini. Sbollentate in acqua (al bollore per 10 minuti) 

-Lessate il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo e miscelatelo con la passata di pomodoro, la polpa di melanzane, la mozzarella o la scamorza a dadini e il pepe nero macinato.

-Farcite le melanzane e adagiatele in una teglia con carta da forno.

-Spolverizzate con parmigiano e condite con un filo d'olio.

-Infornate


Pasta con crema di carote

Ingredienti 

-carote

-pasta 

-formaggio spalmabile

-erba cipollina 

-sale,pepe nero e olio

Procedimento:lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e miscelatela con il seguento composto,ottenuto miscelando (le carote cotte e frullate,il formaggio spalmabile,il pepe nero e dell'erba cipollina). Se il composto dovesse risultare molto denso, diluitelo con un pò di acqua di cottura della pasta. Condite il tutto con un filo d'olio e servite


Pasta e fagioli cannellini, piatto unico dalle innumerevoli proprietà!

Ingredienti

  • pasta integrale
  • fagioli secchi cannellini
  • pomodorini
  • olio extra vergine
  • sale e pepe q.b

Procedimento

  1. Mettete a bagno i fagioli secchi per almeno 12 ore
  2. Cuocete i fagioli mediante il seguente metodo: portate a bollore per 5 minuti i fagioli; scolate e sciacquate rapidamente con acqua bollente: aggiungete nuova acqua bollente e spezie o erbe aromatiche a piacere:alloro, timo, erba cipollina, sedano, zenzero, semi di finocchio, basilico o origano, per diminuire la flatulenza e aumentare la digeribilità e continuare la cottura;
  3. Cuocete la pasta e scolarla "al dente": Mescolate la pasta con i fagioli, i pomodorini a dadini, l'olio, un pizzico di sale e il pepe nero.

Proprietà degli ingredienti della ricetta

La pasta integrale fornisce all''organismo un giusto apporto di vitamine, fibre e sali minerali. Ha un indice glicemico basso e questo evita i picchi di insulina. Questi picchi, sono dannosi non solo per chi soffre di diabete ma per tutti, infatti favoriscono l'accumulo dei grassi e predispongono alle malattie cardiovascolari.Contiene anche vitamina E (un antiossidante per eccellenza con effetti anti-età), fitoestrogeni (utili al benessere di ossa e cuore, soprattutto nella donna) e fibre (contrastano la stitichezza e favoriscono una sensazione di sazietà immediata a livello gastrico).

I fagioli cannellini sono legumi ad alto contenuto di proteine vegetali (26%), amidi (70%) e allo stesso tempo poveri di grassi (1,5%). Sono ricchi di vitamine del gruppo B e in particolare di acido folico, di fosforo, di potassio, di ferro e di calcio che si rivelano utili soprattutto in caso di menopausa, accrescimento, debolezza e gravidanza.I fagioli bianchi sono ricchi di glucodrine, sostanze in grado di diminuire la glicemia; di lecitina, un fosfolipide utile per la prevenzione delle ipercolesterolemie e di fibre che hanno la funzione di ripulire il sistema digestivo dalle scorie intestinali e prevenire così i problemi di stitichezza. Contengono anche una sostanza tossica, la fasina, che viene però eliminata durante la cottura!

L' olio extravergine di oliva contiene vitamine, antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi monoinsaturi. Svolge tantissime funzioni, previene le malattie cardiovascolari, è leggermente lassativo, ha una funzione antinfiammatoria e antidolorifica (in particolare per i dolori articolari), grazie all'oleocantale. Grazie ai fenoli e ai tocoferoli che contiene, è in grado di agire contrastando efficacemente i radicali liberi e svolgendo così un'azione antiossidante; contribuisce a mantenere il peso forma (fa avvertire prima il senso di sazietà e gli acidi grassi che contiene stimolano il metabolismo).Contribuisce a ritardare il deterioramento mentale e dunque a tenere alla larga malattie neurologiche come l'Alzheimer; contiene acido oleico, antiossidanti, flavonoidi, polifenoli e squalene che riducono l'incidenza del cancro; regola i livelli di zucchero nel sangue e la produzione di insulina (olio d'oliva = alleato contro il diabete); mantiene i livelli di pressione arteriosa sotto controllo e contribuisce a regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue, aumentando il livello di quello buono HDL e favorendo l'eliminazione di quello cattivo LDL.

I pomodorini sono ricchi di acqua, vitamine e sali minerali e poveri di calorie. Apportano tantissimi benefici, diminuiscono del 29% l'insorgenza delle patologie cardiache, sono ricchi di vitamina C, un elemento ritenuto fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.Grazie al licopene, potente antiossidante, proteggono il nostro organismo dalle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento, dall'osteoporosi e dal cancro, con particolare riferimento ai tumori che colpiscono il colon e la prostata; aiutano l'organismo nella perdita di peso stimolando la produzione dell'aminoacido carnitina, utilizzato dall'organismo per trasformare i lipidi in energia; aiutano l'organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Grazie al betacarotene e alla luteina, proteggono gli occhi e la vista e grazie al contenuto di acqua stimolano la diuresi.



Farfalle di legumi al pesto

Ingredienti:•fagiolini tagliati a pezzetti •farfalle •fagioli secchi •gherigli di noci tritati •olio extra vergine di oliva • una dose di pesto (tritate in un robot: 50 g di basilico, 50 g di pinoli tostati, 2 spicchi di aglio, 100 ml di olio extravergine di oliva, 50 g di Grana Padano DOP grattugiato) 

Preparazione: portate a ebollizione abbondante acqua salata e unite la pasta e fatela cuocere finché la pasta sarà al dente. Scolate pasta e condite poi con il pesto e i fagioli cotti a vapore. Unite le noci. Completate con l'olio e guarnite con le foglie di basilico. 



Pasta, merluzzo e pomodorini

Ingredienti: pasta, merluzzo, pomodorini, scorza di un limone, timo, pepe nero in grani, prezzemolo, olio e sale q.b

Procedimento: pulite, lavate bene sotto l'acqua corrente e riducete il corpo del merluzzo a pezzi. Preparate la vaporiera: riempitela d'acqua per metà e quando si sarà scaldata aggiungete i rametti di timo, la scorza del limone non trattato e i grani di pepe.Appena l'acqua bollirà mettete sopra il cestello della vaporiera e quando sarà ben caldo aggiungete al suo interno i bocconcini di merluzzo e i pomodorini (se non avete una vaporiera potete utilizzare una pentola capiente e uno scolapasta di alluminio).Coprite i bocconcini di merluzzo con un coperchio per favorire la cottura a vapore e lasciate cuocere per circa 5-6 minuti o finchè la carne diventi bianca e tenera. Cuocete la pasta, scolatela e mescolatela con il merluzzo. Condite con un filo d'olio,con il sale e un rametto di prezzemolo tritato. Servite!!



Riso,bresaola e zucchine

Ingredienti: riso, brodo vegetale (sedano, carota e cipolla) o dado senza glutammato monosodico, zucchine, olio e pepe nero,bresaola

Procedimento. fate bollire il riso nel brodo vegetale. Scolatelo e mescolatelo con le zucchine grigliate e la bresaola. Condite con olio,sale e un po' di pepe nero. Servite!


SECONDI PIATTI

Peperoni ripieni

Ingredienti

  • peperoni;
  • carne macinata magra;
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro;
  • un cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • prezzemolo q.b;
  • pepe nero q.b;
  • un pizzico di sale;
  • un filo d' olio d'oliva.

Preparazione

  1. Lavate e pulite bene i peperoni (eliminate tutti i semi);
  2. Lessate la carne macinata con un pò di acqua, la passata di pomodoro e il pepe nero;
  3. Tagliate i peperoni a metà e farciteli con la carne macinata, precedentemente miscelata con il parmigiano e il prezzemolo tritato;
  4. Cuocete in forno a 190°C per 45 minuti;
  5. Condite con olio e sale e servite.



Frittata di spinaci

Ingredienti: uova, spinaci, sale, pepe nero, limone, timo e olio evo

Procedimento: Pulite e lavate bene gli spinaci. Cuoceteli nella vaporiera: preparate la vaporiera (riempitela d'acqua per metà e quando si sarà scaldata aggiungete i rametti di timo, la scorza del limone non trattato e i grani di pepe).

Appena l'acqua bollirà mettete sopra il cestello della vaporiera e quando sarà ben caldo aggiungete al suo interno gli spinaci (se non avete una vaporiera potete utilizzare una pentola capiente e uno scolapasta di alluminio).

Coprite con un coperchio per favorire la cottura a vapore. Mescolate gli spinaci in una ciotola capiente con un uovo e versate il composto in una teglia antiaderente. Infornate. Condite con olio e sale e servite.


Involtini di prosciutto cotto con zucchine


Ingredienti: zucchine, prosciutto cotto, olio, sale, menta e origano.

Preparazione: lavate le zucchine e asciugatele.Tagliatele per il lungo a fette spesse circa ½ cm.Scaldate una piastra o una padella antiaderente, quando sara' ben calda, appoggiateci sopra le fette di zucchine e grigliatele da entrambi i lati per circa 5 minuti, schiacciandole con una paletta in modo da far uscire eventuale liquido. Sistemate le zucchine su un piatto e conditele con un filo d'olio, l'origano, la menta e un po' di sale.Preparate gli involtini: stendete le fette di prosciutto cotto su un tagliere, coprite ognuna con le zucchine. Avvolgete le fette di prosciutto cotto in modo da formare gli involtini e chiudete con uno stecchino di legno


Zucchine ripiene light

Ingredienti

-2 zucchine

-125 gr ricotta

-20 gr parmigiano grattugiato

-2 pomodorini

-un pizzico di sale

-olio evo

PREPARAZIONE

  1. Lavate e tagliate le zucchine a metà
  2. Cuocetele a vapore
  3. Con un cucchiaio estraete la polpa
  4. In una ciotola amalgamate la ricotta, il parmigiano e un pizzico di sale.
  5. Farcite con il composto le zucchine
  6. Adagiate sulla ricotta i pomodorini (privati della pelle, dei semi e ridotti a dadini)
  7. Servite

Orata e zucchine

Ingredienti: orata, zucchine, scorza di un limone, timo, pepe nero in grani, prezzemolo, olio e sale q.b

Procedimento: Pulite, lavate bene sotto l'acqua corrente e riducete il corpo dell'orata a filetti. Preparate la vaporiera: riempitela d'acqua per metà e quando si sarà scaldata aggiungete i rametti di timo, la scorza del limone non trattato e i grani di pepe .Appena l'acqua bollirà mettete sopra il cestello della vaporiera e quando sarà ben caldo aggiungete al suo interno i filetti di orata e le zucchine tagliate a rondelle (se non avete una vaporiera potete utilizzare una pentola capiente e uno scolapasta di alluminio).Coprite con un coperchio per favorire la cottura a vapore e lasciate cuocere per circa 5-6 minuti o finchè la carne diventi bianca e tenera.

Condite con un filo d'olio,con il sale e un rametto di prezzemolo e fettine di limone.


SPUNTINI SANI - COLAZIONE SANA

Frullato di frutta

Ingredienti: Frutta a piacere di stagione e latte parzialmente scremato

Preparazione: Lavate, sbucciate e tagliate la frutta a cubetti. Mettete la frutta nel bicchiere di un frullatore e aggiungete il latte. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Servite subito!

ASSOCIA IL FRULLATO A UNA PORZIONE DI CEREALI.


Finti dolcetti di banana al burro di arachidi

Ingredienti 

-banana

-qualche goccia di olio di cocco

-cioccolato fondente

-burro d'arachidi

Preparazione: tagliate la banana a rondelle e unite due rondelle di banana tra loro, spalmando del burro di arachidi su una di esse. Passate un'estremità dei finti dolcetti nel cioccolato fondente fuso (sciolto a bagnomaria con l'olio di cocco) e servite.


Barrette FIT

Ingredienti

-70 gr cornflakes integrali

-40 gr frutta secca mista 

-20 gr pistacchi non salati

-20 gr gocce di cioccolato fondente almeno al 70%

-20 gr albicocche secche

-40 gr sciroppo di acero

-30 gr miele millefiori

-15 gr zucchero di canna

Procedimento

1. Triturate grossolanamente i cornflakes,la frutta secca,i pistacchi e le albicocche.

2.In un pentolino,a fiamma bassa,fate sciogliere il miele,lo zucchero e lo sciroppo,in modo da ottenere un composto privo di grumi.

3.Togliete dal fuoco e versate tutti gli ingredienti in una ciotola. Miscelate bene.

4.Mettete il composto in una teglia quadrata rivestita con carta da forno.

5.Con l'aiuto di un cucchiaio di legno bagnato con dell'acqua, aprite il composto,in modo che esso ricopri l'intera teglia.

6.Infornate.

7.A freddo tagliate le barrette e fate riposare per 1 ora.

Yogurt,cereali e frutta fresca

Ingredienti: yogurt con frutta fresca di stagione o  scelta, muesli e miele.

Procedimento. Sbucciate la frutta che preferite. Disponete all'interno di un bicchiere, uno strato di frutta; proseguite con uno di muesli e uno di yogurt bianco addolcito con il miele. Fate vari strati e consumate!


Pancake alle mele

Ingredienti

  • 200 gr di farina 0
  • 70 gr di zucchero di canna
  • una mela
  • 100 gr di latte parzialmente scremato
  • 100 gr di yogurt naturale bianco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di lievito chimico in polvere

Preparazione

  1. Prendete una ciotola e versateci dentro la farina insieme alla mela (che prima deve essere stata tagliata a tronchetti), lo zucchero, il lievito e lo yogurt e poi iniziate a mescolare; dopodiché piano piano unite il latte che vi aiuterà a regolare la consistenza dell'impasto, per ultimo aggiungete l'olio e utilizzando una forchetta procedete a girare il tutto più velocemente.
  2. Ungete leggermente una padella antiaderente e mettetela a scaldare sul fuoco, dopodiché tenendo la fiamma moderata rovesciateci dentro un paio di cucchiai di impasto e lasciatelo cuocere, girandolo dall'altro lato quando vedrete delle bolle formarsi sul vostro pancake.
  3. Continuate con questo procedimento fino a quando non finite tutto il composto, mentre mano a mano che i pancake sono pronti per evitare che si raffreddino vanno messi dentro a un piatto uno sopra l'altro.Potete accompagnare questi deliziosi pancake alle mele con una marmellata di mele light, della frutta, o un po' di miele o sciroppo d'agave.

Pancake al cioccolato

Questi pancake al cioccolato possono essere accompagnati da marmellate senza zucchero, miele, burro di arachidi, cioccolato fondente e frutta di ogni tipo.Potete farcire i pancakes anche con dello yogurt greco 0% di grassi, con delle noci e un kiwi.

Ingredienti

  • 100 gr di yogurt bianco
  • 2 uova
  • 10 gr di cacao in polvere
  • 30 gr di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Sciogliete il cioccolato fondente nel forno microonde o a bagnomaria.
  2. In una ciotola, mettete insieme tutti gli ingredienti, yogurt bianco, uova, cacao e il cioccolato sciolto fatto intiepidire e mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Prendete una piccola padella antiaderente (o grande se volete preparare più pancake contemporaneamente) e mettetela sul fuoco a fiamma medio-alta.
  4. Aggiungete un mezzo cucchiaino di burro affinché l'impasto non si attacchi alla padella.
  5. Una volta che la padella sarà ben calda versate un po' dell'impasto a seconda delle dimensioni che preferite dei pancake.
  6. Attendete che si formano le bolle sulla superficie dell'impasto e, quando ciò accade, capovolgete e cuocete ancora per circa un minuto.
  7. Continuate fino al termine dell'impasto. Servite su un piatto e accompagnatele con quello che desiderate.

Crostata senza burro e senza uova

Ingredienti

  • 300 grammi di marmellata light senza zuccheri aggiunti (se possibile biologica)
  • 250 grammi di farina 0
  • 65 grammi di acqua fredda
  • 60 ml di olio di oliva
  • 40 gr zucchero di canna
  • 5 grammi di lievito per dolci (meglio se vanigliato)
  • un baccello di vaniglia (oppure aroma di vaniglia)
  • un limone (buccia grattugiata)
  • un pizzico di sale
  • q.b. di zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento

  1. Accendete il forno e selezionate 180°C di temperatura.
  2. Setacciate la farina ed il lievito con un pizzico di sale.
  3. In una ciotola, versate l'acqua fredda, con l'olio, la vaniglia, la buccia di limone e lo zucchero.
  4. Aggiungete la farina, un po' alla volta, mescolando con la frusta.
  5. Quando non è più possibile mescolare con la frusta, proseguite con le mani sul piano di lavoro infarinato.
  6. Stendete la frolla con l'aiuto di un mattarello, sistemandola tra due fogli di carta forno.
  7. Tagliate la parte necessaria a fare il fondo della crostata e mettete da parte quella che rimane.
  8. Imburrate ed infarinate uno stampo per crostata, oppure foderate con carta forno, per azzerare i grassi.
  9. Ponete sul fondo la pasta frolla, creando un bordo tutt'intorno.
  10. Versate la marmellata che avete scelto.
  11. Con la pasta frolla rimasta, ricavate delle striscioline per decorare la superficie della crostata.
  12. Fate cuocere in forno già caldo per 30 minuti, controllando di tanto in tanto per evitare che scurisca troppo.

Estraete, fate raffreddare e spolverizzate la crostata senza burro e uova di zucchero a velo, se gradito.


Torta all'acqua

Ingredienti

• 350 gr di farina tipo 0

• 80 gr di zucchero di canna

• 200 ml di latte parzialmente scremato

• 200 ml di acqua

• 50 gr di olio di OLIVA

• una bustina di lievito vanigliato

Preparazione

1. In un contenitore capiente, ponete i due liquidi principali, l'acqua e il latte.

2. Unite poi lo zucchero e mescolate bene con cura, fino a che sarà del tutto amalgamato. Potete usare anche lo sbattitore elettrico.

3. Ora aggiungete al composto l'olio a filo, così da permettere che si incorpori perfettamente al resto.

4. Inserite uno alla volta gli altri ingredienti, la farina, il lievito, continuando a miscelate fino a realizzare un composto liscio ed omogeneo, senza grumi.

5. Preparate uno stampo per la torta all'acqua light e foderate con carta da forno, oppure imburrate ed infarinate.

6. Versate il composto ottenuto nello stampo e cuocete nel forno, che avrete precedente riscaldato a 180°C, per 40 minuti circa.

7. Per essere sicuri della giusta cottura, inserite nella torta uno stuzzicadenti a fine cottura; se viene estratto asciutto, l'impasto è cotto, altrimenti manca ancora qualche minuto.

8. A cottura ultimata estraete la torta e cospargetela con un po' di zucchero a velo, se si preferisce, oppure con cioccolato fondente sciolto in precedenza a bagnomaria.

Note

- Nell'impasto si possono addizionare 50 gr carote grattugiate o 25 gr cacao amaro a metà impasto (per fare la torta marmorizzata) o 50 gr cacao amaro a tutto l'impasto (torta al cioccolato).


Crostata light

Ingredienti

  • 300 gr di farina integrale
  • uovo intero ed un albume
  • 70 gr zucchero di canna
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 40 ml di olio di girasole
  • 40 ml di acqua
  • la scorza di un limone.

Preparazione

  1. Frullate le uova con lo zucchero.
  2. Aggiungete l'olio, l'acqua, la scorza grattugiata del limone, la farina e il lievito.
  3. Lavorate l'impasto con le mani, per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Avvolgete l'impasto in una pellicola, e fatelo riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.
  5. Stendete l'impasto con l'aiuto del mattarello e farcite con marmellata a piacere.
  6. Infornate

Crema di nocciole light

Ingredienti

  • 100 gr di nocciole;
  • 30 gr di cioccolato fondente extra al 70 %;
  • 15 gr di cacao amaro in polvere;
  • 45 gr di zucchero di canna;
  • 60 ml di acqua;
  • 10 ml di olio di semi di girasole o latte scremato

Preparazione

  1. Sgusciate le nocciole e adagiatele su una teglia antiaderente. Preriscaldate il forno a 170°C per 10 minuti e poi inserite la teglia. Lasciate cuocere per 20 minuti abbondanti, girando la frutta secca con un cucchiaio di legno dopo i primi 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il forno e lasciate la teglia, all'interno dell'elettrodomestico, per un quarto d'ora. Spellate le nocciole.
  2. Frullate le nocciole con il cacao amaro e lo zucchero.
  3. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Miscelatelo con l'aiuto di un cucchiaio di legno, con l'acqua.
  4. Aggiungete il cioccolato sciolto alle nocciole e frullate il tutto,addizionando l'olio,fino a ottenere una crema liscia.
  5. Trasferite la crema in un barattolo di vetro e conservate il frigo.

Dolcetti FIT

Ingredienti

170 gr yogurt bianco greco 0% grassi

130 gr burro di arachidi

30 gr miele millefiori

un uovo

100 gr farina integrale

25 gr farina di riso

25 gr farina di avena

5 gr di bicarbonato

Preparazione: miscelate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate riposare il panetto per 30 minuti. Formate delle palline piccole leggermente schiacciate. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e infornate  a 180°C per circa 30 minuti.


Biscotti Gluten and Lactose Free

Ingredienti

100 gr farina di riso

50 gr cioccolato fondente fuso

40 gr miele

15 gr cacao amaro in polvere

40 gr olio di oliva

un pizzico di bicarbonato

un pizzico di sale

Preparazione: impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.Fate riposare il panetto per 30 minuti. Formate delle palline piccole leggermente schiacciate. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 180°C per circa 30 minuti.


Marmellata di fragole FIT

Ingredienti

  • 200 gr di fragole;
  • succo di mezzo limone;
  • un cucchiaio di semi di chia.

Preparazione

  1. Lavate e riducete le fragole a pezzetti.
  2. Spremete sulle fragole il limone.
  3. Addizionate alle fragole i semi di chia.
  4. Frullate il tutto, con il frullatore a immersione.
  5. Lasciate riposare la marmellata, in frigo per 3 ore e servite.

Proprietà nutrizionali

Oltre al manganese e alla vitamina C, ce ne sono moltissimi altri che meritano una menzione.Come in moltissimi altri frutti, infatti, anche nella marmellata di fragole troviamo buone quantità di potassio minerale fondamentale per la contrazione muscolare, la regolazione della pressione arteriosa e il mantenimento del sistema idro-salino e di fosforo, coinvolto nel metabolismo energetico e nella costruzione di molte proteine.Troviamo, inoltre, una discreta quantità di iodio, paragonabile solo a pochissimi altri frutti. Crediamo, a tal proposito, che sia un fattore da tenere in considerazione, vista la dilagante carenza di iodio che affligge ancora oggi la popolazione mondiale.


 Porridge di avena

Ingredienti: latte, acqua, miele, frutta fresca o secca a scelta e fiocchi d'avena.

Procedimento: fate bollire l'acqua (per ogni 10 gr di avena sono necessari ~15 ml di acqua). A fuoco spento, aggiungete ai fiocchi d'avena l'acqua bollente, e attendete 10 minuti. Rimettete il composto sul fornello a fuoco lento, e aggiungete il latte, mescolando lentamente fino a quando non raggiunge la consistenza preferita. Trasferite il composto in una tazza e aggiungete la frutta fresca o frutta secca e il miele!


Yogurt alla frutta fatto in casa

PROCEDIMENTO

1. Lavate la frutta fresca, tagliatela a cubetti abbastanza piccoli e mettetela in un tegamino insieme a un po' di zucchero grezzo.

2. Mettete il tegamino sul fuoco a fiamma media e iniziate subito a mescolare con un cucchiaio di legno, onde evitare che la frutta all'inizio si possa attaccare. Nel giro di un minuto vedrete che inizierà ad ammorbidirsi, diventando lucida e rilasciando i suoi succhi.

3. Dopo cinque minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la frutta (eventualmente frullatela con un frullatore a immersione). Quando la frutta è a temperatura ambiente, aggiungetela allo yogurt bianco.Mettete in delle coppette e riponete lo yogurt in frigo.

Frutta meno adatta: limone, l'arancia e gli agrumi in generale


RICETTE VARIE

 

Pizza 

INGREDIENTI

-500 gr farina integrale

-25 gr lievito di birra fresco

-200 gr salsa di pomodoro

-200 gr verdure miste grigliate (melanzane, zucchine e peperoni)

-2 mozzarelle

-origano

-un pizzico sale

-olio evo

PREPARAZIONE

1.Impastate la farina con il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida. Formate un panetto e fate lievitare al caldo per due ore

2.Con un mattarello stendete la pasta, formando 4 cerchi sottili di 25 cm di diametro

3.Farcite le pizze con la salsa di pomodoro, l'origano, le verdure grigliate e un pò di olio evo

4.Infornate a 200°C per 15 minuti

5.A cottura quasi ultimata aggiungete un pò di mozzarella tagliata a dadini


Pancake salati

Ingredienti

40 gr farina di avena

125 ml albumi

10 gr lievito in polvere

un pizzico di sale

Preparazione: miscelate bene tutti gli ingredienti con una frusta senza creare grumi.Scaldate bene una padella antiaderente e se necessario aggiungete un pò di burro. Versare metà del composto,copritelo con coperchio e fatelo cuocere per circa 2 minuti,finchè non si gonfierà e i bordi si staccheranno leggermente dalle pareti della padella. Giratelo e fatelo cuocere senza coperchio per altri 2 minuti. Una volta cotti infornateli nel forno preriscaldato a 200° per circa 2 minuti. Tagliate a metà e farcite.


Piadina all'olio di oliva

Ingredienti

400 g Farina 0

un bicchiere di acqua tiepida 

2 g Sale

mezza tazzina da caffè di olio di oliva

Preparazione: in una ciotola mettete la farina,il sale e l'olio di oliva.Aggiungete lentamente l'acqua non troppo calda; amalgamate bene gli ingredienti per ottenere un panetto omogeneo senza grumi e non troppo duro ( se necessario aggiungete più acqua). Non lavorate troppo il panetto altrimenti la piadina ottenuta risulterà dura! Dopo aver preparato l'impasto lasciatelo riposare per un po', giusto qualche minuto. Poi dividetelo in 4 parti ben arrotondate e con l'aiuto di un mattarello, su di una base ben infarinata, stendete ogni pagnotta in un disco sottile. Scaldate per bene la padella sul fuoco, sul fornello più grande a fiamma vivace e quando la padella è ben calda mettete il primo disco. Dopo pochi secondi la piadina è già gonfia, con tante bolle, pronta per essere girata, quindi giratela e lasciatela cuocere dall'altra parte per pochi secondi. Se la preferite più croccante potete bucherellarla con una forchetta in cottura, così non si formano le bolle. Continuate a cuocere così una alla volta tutte le 4 piadine,farcite e servite.


Piadina light

Ingredienti 

-240 gr farina

-90 ml latte scremato

-2 gr sale

-45 ml acqua

Preparazione: miscelate in una ciotola tutti gli ingredienti.Fate riposare il panetto per mezzora a temperatura ambiente. Dividete il composto in 4 palline dello stesso peso.Stendete con il mattarello e cuocete singolarmente le piadine in ambo i lati, in una teglia antiaderente.



Sale di sedano, come aggiungere sapidità ai piatti senza mettere il sale

INGREDIENTI

Sedano
Aglio (a piacere)

PREPARAZIONE

1- Tagliate a tocchetti il sedano, usando le parti più dure, quelle esterne e tritate grossolanamente le foglie.
2- Mettete tutto su una teglia da forno ricoperta di carta da forno.
3- Infornate il sedano in forno già caldo a 100°C per 3 ore circa oppure usate un essiccatore).
4- Tritate il sedano con uno spicchio d'aglio e lasciate asciugare ancora per 2 ore ben distribuito nuovamente sulla teglia.
5- Un'ultima frullata e via nei vasetti.

Il sale di sedano si conserva per 6 mesi in vasetti di vetro.


  • Dado vegetale essiccato senza sale

INGREDIENTI:
una zucchina
mezzo finocchio
mezzo peperone rosso o giallo
2 spicchi di aglio
4 pomodori ciliegini aperti e senza semi
5 grosse carote
3 coste di sedano con foglie
una cipolla
poco prezzemolo
3 foglie di salvia
un rametto di maggiorana
un rametto di rosmarino
(no basilico perché essiccato contiene estragolo)

PREPARAZIONE:
Tagliare tutte le verdure con la mandolina al minimo spessore.
Stendere su un foglio di carta forno in cui avrete fatto qualche piccolo forellino con uno stuzzicadenti, e posizionare il tutto sulla griglia del forno.
Accendere il forno al minimo e non chiudere completamente lo sportello. Lasciare aperto circa 2 cm.
Quando sono quasi essiccate, mettere il tutto nel frullatore e sminuzzare per 10 secondi al massimo della velocità.
Mettere di nuovo in forno al minimo sopra carta da forno , sempre lasciando aperto 2 cm lo sportello.
A essiccazione completa ripassare di nuovo le verdure nel frullatore, max velocità per 10 secondi aspettare qualche minuto e ripetere.
Rimettere 10 minuti in forno e poi appena freddo mettere in vaso di vetro con chiusura ermetica.

UTILIZZO: Per 500 ml di acqua, si consiglia di usare circa 2 cucchiaini di dado!




Golden Milk o Latte d'Oro

Si tratta di una bevanda dal sapore gradevole aromatico, che - secondo la tradizione consumata quotidianamente per almeno 40 giorni contribuirebbe a mitigare stati di flogosi e a rinforzare il sistema immunitario.

La curcuma contiene la curcumina, un principio attivo naturale che ha dimostrato diverse azioni:

  • favorire la detossificazione del fegato;
  • contrastare efficacemente i radicali liberi grazie alla presenza di antiossidanti, quindi ha un effetto anti-age;
  • contribuire al controllo dei valori del colesterolo nel sangue;
  • migliorare la salute intestinale, minimizzando disturbi quali flatulenza e meteorismo;
  • fungere da integratore alimentare consigliato soprattutto ai fumatori;
  • avere effetti antivirali, quindi protettivi contro influenze e raffreddori;
  • contrastare tutti gli stati infiammatori, inclusi i dolori muscolo-scheletrici;
  • calmare i dolori mestruali.

Certamente, però si deve tenere conto che la quantità di curcumina assunta nella bevanda è scarsa e che questa spezia ha una scarsa biodisponibilità. Nel Golden Milk è d'aiuto l'abbinamento col pepe nero: contiene un alcaloide piperina, in grado di aumentare la biodisponibilità della curcumina.

Preparazione del Golden Milk: per preparare il Golden Milk bisogna procedere in due fasi: prima di realizza la pasta di curcuma e poi si utilizza quest'ultima per fare il Latte d'Oro.

1. Preparazione della Pasta di Curcuma

Ingredienti

  • 120 ml d'acqua;
  • 60 gr di curcuma
  • un pizzico di pepe

Procedimento

  1. Mettere la curcuma in un pentolino insieme a un pizzico di pepe.
  2. Aggiungere a poco a poco l'acqua, a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno.
  3. Continuare a mescolare per 3-5 minuti, fino a quando il tutto arriverà a ebollizione.
  4. Si deve ottenere una pasta molto densa, da conservare in frigorifero.

2. Ricetta del Golden Milk

Ingredienti

  • una tazza (120 ml) di latte vaccino, di pecora oppure vegetale (di cocco, mandorle, soia, avena, riso);
  • un cucchiaio di olio di cocco
  • cannella qb
  • mezzo cucchiaino di miele (facoltativo).

Preparazione

Aggiungere alla tazza di latte l'olio, la cannella, il miele se si vuole ottenere un sapore più dolce.
Aggiungere anche un cucchiaino di pasta di curcuma.
Scaldare il tutto al microonde oppure in un pentolino.
Mescolare bene e servire.



Dolce light al cocco

Ingredienti: 140 gr di yogurt greco bianco,53 gr cocco rapè, una banana congelata, un cucchiaio di cacao in polvere 

Procedimento: in una ciotola versa lo yogurt e il cocco e mescola bene per incorporare i due ingredienti. Metti il composto in una teglia e lascia riposare in frigo per 30 minuti. Frulla la banana congelata insieme al cacao amaro. Quando il composto sarà omogeneo versa nella teglia; spolvera con del cocco rapè e lascia riposare in frigo per almeno 4 ore.


Per altre ricette consultare il seguente sito internet:

https://www.giallozafferano.it/benessere/




Dott.ssa Nicoletta Maria Grazia Pugliese
Biologa Nutrizionista
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia